LA PARROCCHIA
La chiesa di San Procolo è situata nel centro storico di Bologna, in via D'azeglio.
Di antichissima origine viene abitata dai Monaci Benedettini fin dalla metà dell’XI secolo, che stabilirono qui il monastero ed edificarono la chiesa, semplice, con campate lignee, successivamente venne più volte ampliata e modificata.
LE STRUTTURE
Le strutture adiacenti alla parrocchia sono state totalmente ristrutturate nei primi anni 2000 dalla ditta costruzioni Grillini srl.
Ospitano la canonica, tutte le aule del catechismo, un cortile, l'oratorio e alcuni appartamenti.
IL PARROCO
Mons. Massimo Mingardi è nato nel 1964, ed è stato ordinato sacerdote nel 1989, ha un legame trentennale con la parrocchia, poiché è il luogo dove ha trascorso l'anno di diaconato. Il suo percorso sacerdotale è stato affiancato prima dalla prosecuzione degli studi (in teologia a Bologna, poi in diritto canonico a Roma). Dopo una “parentesi” di esperienza monastica in Lombardia dal 2002 al 2005 ha proseguito l'attività nella Diocesi bolognese presso il Tribunale per le cause di nullità matrimoniale, dove l’impegno è stato crescente. Oggi ricopre l'incarico di Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale.
SEGRETERIA
La segreteria parrocchiale, per il rilascio dei certificati di battesimo, è aperta il sabato dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Per eventuali altre informazioni, il parroco è a disposizione.
TERRITORIO E ZONA PASTORALE
Il territorio della parrocchia ha come estremi:
Viale XII Giugno - via Castelfidardo
I viali Panzacchi e Aldini - p.zza Cavour.
La Zona Pastorale di cui la Parrocchia fa parte è S.Stefano, insieme alle parrocchie:
- SS. Giuseppe e Ignazio
- San Giovanni in Monte
- SS. Trinità
- S. Giuliano
- S. Caterina di Strada Maggiore
Le campane di San Procolo
Le campane di San Procolo suonano a festa.